In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i vantaggi di cui potrai beneficiare se deciderai di aprire Partita Iva in Regime Forfettario per l’attività di libero professionista.
Il coefficiente di redditività
Il primo vantaggio del Forfettario è senza dubbio il coefficiente di redditività, ma facciamo un piccolo passo indietro.
Quando apri Partita Iva, dovrai scegliere uno o più Codici Ateco, cioè una sequenza numerica di 6 cifre, che descrive l’attività che andrai a svolgere con la tua Partita Iva.
Ogni Codice Ateco si vede associato un coefficiente di redditività, cioè una percentuale che, applicata ai ricavi, determina il reddito imponibile su cui calcolare le tasse, in questo modo:
(coefficiente di redditività x ricavi) = reddito imponibile.
Facciamo un esempio per rendere più chiaro il concetto, immaginando che la tua attività preveda un codice Ateco a cui è associato un coefficiente di redditività del 67% e che tu abbia incassato 60.000 euro in un anno.
Il calcolo da fare sarà: (60.000 x 67%) = 40.200 euro, su cui verserai le tasse.
I restanti 19.800 euro verranno considerati come spesa forfettaria e non verranno conteggiati nel computo delle tasse.
Il versamento di un’unica imposta
Il secondo vantaggio del Regime Forfettario è la presenza di un’unica imposta: l’imposta sostitutiva, che come dice la parola stessa, sostituisce le imposte presenti negli altri regimi fiscali, come l’Irpef e le Addizionali Regionali e Comunali.
L’imposta sostitutiva ha un’aliquota del 15%, che potrai però versare al 5%, per i primi 5 anni di attività, se rispetti determinati requisiti.
Il Forfettario e l’Iva
Un altro vantaggio rilevante del Regime Forfettario è che non dovrai inserire l’Iva nelle tue fatture.
In compenso, però, sarai obbligato ad apporre una marca da bollo del valore di 2 euro su tutte le fatture dal valore superiore a 77,47 euro.
Ora che sai quali sono i vantaggi del Regime Forfettario per un libero professionista, è bene sottolineare che, se vorrai adottare questo regime fiscale, dovrai rispettare alcuni requisiti, che puoi trovare riassunti in questo articolo: Limiti Regime Forfettario.
I vantaggi di FlexTax
Se desideri aprire Partita Iva o cambiare la gestione della contabilità, il commercialista online FlexTax fa al caso tuo!
La scelta di FlexTax ti porterà numerosi vantaggi: vediamoli insieme!
- La FlexSuite. Si tratta della piattaforma di FlexTax, che contiene differenti servizi, che puoi utilizzare per gestire al meglio la tua attività, direttamente da casa tua e comodamente online. Potrai utilizzare dei simulatori di tasse e dei calcolatori di imposte e soprattutto potrai servirti del gestionale di fatturazione elettronica (obbligatoria per tutti i contribuenti dal 1° gennaio 2024) di FlexTax: FlexInvoice!
- Assistenza fiscale. Avrai a tua disposizione una rete di esperti che potranno aiutarti e rispondere tempestivamente ad ogni tuo dubbio, sia di natura fiscale, sia sul funzionamento della FlexSuite.
- Dichiarazione dei redditi. Avrai compresa la dichiarazione dei redditi per l’anno fiscale che hai acquistato, da presentare a giugno dell’anno successivo. Per esempio, se decidi di affidare a FlexTax la tua contabilità per l’anno 2024, avrai compresa la dichiarazione dei redditi del 2024, da presentare a giugno 2025.
Ti ricordiamo che, grazie alla convenzione che abbiamo stipulato, potrai accedere ai servizi di FlexTax, con un prezzo agevolato e uno sconto di 40 euro!
Puoi trovare tutti i servizi qui: E-commerce dei servizi di FlexTax