La struttura dell’associazione è composta dal Consiglio Direttivo e dal Revisore dei Conti. Il Consiglio Direttivo è l’organo collegialmente responsabile della gestione dell’ Associazione: nel suo ambito viene costituita la Commissione di Garanzia.

Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo collegialmente responsabile della gestione dell’Associazione ed è dotato di tutti i poteri, tanto in sede ordinaria che straordinaria, necessari per il perseguimento dello scopo sociale, nell’ambito degli indirizzi di carattere generale approvati dall’Assemblea degli associati.
Il Consiglio Direttivo è composto da un numero di membri non inferiore a quattro e non superiore a nove, in conformità alle delibere assunte dall’Assemblea, eletti dall’Assemblea tra gli associati aventi diritto al voto.
Revisore dei conti
Il Revisore dei conti è eletto dall’Assemblea anche al di fuori della compagine associativa, dura in carica tre esercizi ed è rieleggibile per un solo ulteriore periodo. Il Revisore dei conti ha la funzione di controllare la gestione amministrativa ed economico-finanziaria dell’Associazione e di verificare l’osservanza delle norme di legge e dello Statuto. Il Revisore deve essere iscritto al registro dei revisori legali.


Commissione di Garanzia
Il Consiglio Direttivo designa al proprio interno la Commissione di Garanzia, composta da n. 3 membri, avente il compito di assicurare forme di tutela del cliente-consumatore e di curare il funzionamento di uno sportello, accessibile a tutti gli associati ed a terzi, di informazione e di gestione delle controversie e del contenzioso.
Sono membri della Commissione di Garanzia, così come designati dal Consiglio Direttivo di Federprofessional del 29 novembre 2019 i Sigg.ri: